IT | UK
+39 0131 617198   
IT | UK
+39 0131 617198

La Tenuta

Tenuta La Fiscala

L'ingresso della Tenuta

La Tenuta "Fiscala" è ubicata nel cuore della Fraschetta e delle Terre di Marengo ed è stata testimone della loro storia dal XVI secolo, come dimostrano le numerose testimonianze raccolte: atti, cartografie, scritture varie. Nell'azienda sono ancora visibili le testimonianze di un'attività agricola basata su di un numero elevato di occupati e di un graduale sviluppo della meccanizzazione: storiche macchine agricole restaurate e raccolte in un piccolo museo, grandi porticati, vecchie stalle e filari di gelsi secolari.

I fabbricati del centro aziendale sono costituiti da una corte padronale e da una corte rustica, rispettando la tipologia costruttiva a doppia corte, con l'utilizzo prevalente di mattoni, legno, coppi e la tipica struttura in terra denominata "trunera".
Il centro aziendale è ubicato in un'area agricola irrigua di circa 40 ettari coltivati a cereali e foraggere con l'utilizzo di tecniche agronomiche a basso impatto ambientale.

L'ospitalità è offerta in appartamenti disposti su due piani, con angolo cottura, due bagni, soggiorno e camera da letto doppia, ubicati nei locali che un tempo erano adibiti all'allevamento del baco da seta, circondati da due ampi giardini e da un parco secolare da cui partire per escursioni a piedi o in bici, o per sviluppare una serie di percorsi tematici sia culturali che gastronomici.


Link Awards

Web Statistics